Nuovi corsi 2018

CORSI GRATUITI:

AFFRETTATI, Ci sono solo pochi posti disponibili !!

Iscrizioni aperte !!

1)TECNICHE LOGISTICA E MOVIMENTAZIONE MERCI 

Corso GRATUITO per disoccupati ed occupati

L’Operazione Addetto alla conduzione di carrelli industriali semoventi intende rispondere alle disposizioni specifiche sancite dall’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 – attuativo dell’art. 73, comma 5, del D.lgs. 81/2008 e s.m., in vigore dal 12 marzo 2013.
Tale accordo, infatti, nell’individuare otto tipologie di attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una abilitazione degli operatori, specifica i requisiti minimi dei corsi di formazione teorico – pratici per lavoratori Addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducenti a bordo.
In particolare, l’Operazione intende soddisfare le disposizioni regionali in materia di Formazione regolamentata , per quanto riguarda i profili professionali degli Addetti all’uso di attrezzature di lavoro che richiedono una specifica abilitazione.
Nello specifico, l’Operazione risponde alla esigenza di formazione necessaria per fornire le specifiche abilitazioni richieste per la conduzione di carrelli industriali semoventi.

Domanda di partecipazione TECNICHE LOGISTICA E MOVIMENTAZIONE MERCI

2) SALDATURA

Corso GRATUITO per disoccupati ed occupati

Le finalità del corso sono quelle di fornire le conoscenze e le capacità operative necessarie per organizzare ed eseguire le lavorazioni di saldature con elettrodo rivestito rutile e basico e saldature autogene MAG, con buona autonomia. La sua professionalità è spendibile prevalentemente nelle aziende artigiane e/o industriali che operano nel campo delle costruzioni di strutture e nella manutenzione di attrezzature elettro-saldate.
Nello specifico verranno fornite le competenze per realizzare i cicli completi di saldatura (predisposizione delle parti da saldare, giunzione, controllo), assicurandone la qualità e l’efficienza, in relazione agli standard previsti e a quanto richiesto dai disegni o dai cicli di
lavoro.
Con interventi di addestramento specifici gli allievi potranno conseguire le abilitazioni professionali previste dalle normative UNI – EN per la qualificazione dei saldatori (Patentino).

Domanda SALDATURA

3) Corso: TECNICHE DI AUTOMAZIONE (DOMOTICA) – 100 ore

Corso GRATUITO per disoccupati

SEDE DEL CORSO: CFP IL PELLICANO  Via Castelboccione  s.n . – Trasanni di Urbino – Urbino (PU)

Domanda partecipazione

Locandina

4) Corsi sul catalogo regionale FOR.M.I.C.A. a pagamento o finanziati dalla regione Marche con Voucher:

SEDE DEI CORSI: CFP IL PELLICANO  Via Castelboccione  s.n . –  Trasanni di Urbino – Urbino (PU) 

  1. Operatore Socio Sanitario – qualifica di I livello di 1010 ore
  2. Assistente familiare n. Ore: 100
  3. Taglio/cucito/stiro n. Ore: 70
  4. Pizzeria n. Ore: 40
  5. Sistemazione spazi verdi n. Ore: 56
  6. Lingua/cultura italiana per stranieri per n. Ore: 64
  7. Alfabetizzazione informatica n. Ore: 62
  8. Grafica (cad 2d e 3d) n. Ore: 64
  9. Marketing sensoriale nel settore agroalimentare n. Ore: 50
  10. Barman (bartender) n. Ore: 46
  11. CUCINA n. Ore: 44
  12. LINGUA INGLESE LIVELLO BASE n. Ore 50
  13. LINGUA INGLESE LIVELLO INTERMEDIO n. Ore 50
  14. LINGUA INGLESE LIVELLO AVANZATO n. Ore 50
  15. GESTIONE TELEMATICA ADEMPIMENTI FISCALI n. Ore 40
  16. ANALISI DI BILANCIO n. Ore 40
  17. INTERNAZIONALIZZAZIONE D’IMPRESA n. Ore 50
  18. PROGETTAZIONE E GESTIONE SITI WEB n. Ore 50
  19. CONTABILITA’ FISCALE TRIBUTARIA n. Ore 80
  20. PROGETTISTA CAD/CAM n. Ore 100

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria da questa pagina:  Contatti

5) Corso: OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGRO ALIMENTARE 

Rivolto a giovani di età compresa tra i 16 e i 19 anni non compiuti che hanno assolto l’obbligo di istruzione ma che non hanno conseguito una qualifica professionale triennale corrispondente al III livello europeo. La figura oggetto della formazione è quella dell’”OPERATORE ALLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE”. In particolare, il progetto, fornendo una qualifica professionale realmente spendibile, nel mercato del lavoro, intende contribuire all’inserimento dei giovani in una filiera produttiva strategica nel territorio individuato e, parallelamente, offrire una risposta al bisogno di competenze professionali espresse dal mondo delle professioni.

SEDE DEL CORSO:  CFP IL PELLICANO  Via Castelboccione  s.n . – Trasanni di Urbino – Urbino (PU)

Domanda partecipazione corso

Scarica la locandina

6) Corso: OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE (Sistema Duale)

DI COSA TRATTA
E’ un percorso di formazione, sul Sistema Duale, di 3168 ore, su tre anni, che prevede la simulazione d’impresa, l’alternanza scuola lavoro ed il contratto di apprendistato.
PARTECIPANTI
Giovani in obbligo di istruzione che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria  di primo grado  che, alla data  d’iscrizione, non abbiano ancora compiuto 16 anni, che sono residenti o domiciliati, da almeno sei mesi, nella regione Marche.

CERTIFICAZIONI RILASCIATE
Attestato di qualifica professionale (III livello europeo) rilasciato dalla Regione Marche, spendibile in ambito lavorativo e valido su tutto il territorio nazionale.

L’AZIENDA CONTRIBUISCE, insieme all’Ente, al percorso di qualificazione professionale dei giovani, PARTECIPA alla definizione dei  contenuti della formazione, a  partire dalle reali esigenze del  mercato del lavoro, ACCOGLIE giovani, da  15 anni  in su, nel periodo di alternanza  ed apprendistato, CONOSCE i potenziali futuri collaboratori (il terzo anno l’allievo può essere assunto con contratto di apprendistato).

L’ALLIEVO, OTTIENE una qualifica professionale  spendibile nel mercato del lavoro e ACQUISISCE le competenze professionali richieste, CONOSCE le Aziende e si avvicina al mondo del lavoro. RICEVE una indennità di frequenza in base alle ore di presenza, NON PAGA TASSE d’iscrizione, NON spende  per libri e per materiali didattici.

COSA IMPARERA’ A FARE
L’operatore della trasformazione agroalimentare, nel primo anno, con una simulazione di impresa di 400 ore, acquisisce competenze specifiche nella lavorazione delle farine, per la preparazione della pasta, panificazione e pasticceria. Gestisce la conservazione, lo  stoccaggio, le finiture del pane e dei prodotti con gusto estetico.
Nel secondo anno, attraverso l’esperienza realizzata in aziende del settore, per circa il 50% delle ore, acquisirà le competenze necessarie per la lavorazione del latte, la produzione del vino, dell’olio,  della pasta fresca e quella del pane e altre ancora. Potrà così acquisire padronanza nei più disparati settori della trasformazione agroalimentare.
Nel terzo anno, attraverso l’alternanza o un contratto di apprendistato, l’allievo verrà inserito, per circa il 50% delle ore, in azienda per acquisire le competenze tecniche specifiche nel  settore di riferimento aziendale. L’operatore della trasformazione agroalimentare apprenderà  uno spiccato senso di organizzazione del lavoro  nel rispetto delle regole igieniche e di sicurezza.

SEDE DEL CORSO: CFP IL PELLICANO  Via Castelboccione  s.n . – Trasanni di Urbino – Urbino (PU)

Scarica la locandina

Scarica la domanda per l’iscrizione

Il corso fa parte della SPERIMENTAZIONE DEL SISTEMA DUALE IN ITALIA

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali per il tramite di Italia Lavoro ha ammesso il nostro Ente Formativo per realizzare la sperimentazione in Italia nella filiera formativa della Istruzione e formazione professionale.

Testi ed immagini tratte da: http://www.sistemaduale.lavoro.gov.it/  Ministero del Lavoro e Politiche Sociali